1. 16.12.2023
    L'unica cosa che posso fare è imparare

    By Lonely_Húdié il 16 Dec. 2023
     
    0 Comments   4 Views
    .
    Di questi tempi si parla molto della teoria dell'attaccamento, io non ne conosco l'affidabilità, ma mi ci rivedo pienamente. Riconosco nella descrizione dello stile d'attaccamento ansioso l'origine dei miei problemi attuali.
    Ho capito che le relazioni per me più strette mi rendono sempre ansiosa, terrorizzata e insicura. È stato così con il mio ragazzo ed ora è così con i coinquilini che considero la mia famiglia.
    L'articolo che ho letto a riguardo parlava di varie tendenze: essere costantemente all'erta alla ricerca di segnali che indicano che l'altra persona ti abbandonerà, concentrarsi sugli aspetti negativi, pensare che succederà il peggio e ruminare su questo tipo di pensieri, provare un senso d'urgenza riguardo al passare del tempo con le persone a cui si tiene, vivere momenti positivi non è mai abbastanza, ci sarà sempre diffidenza. Chi ha un attaccamento ansioso non confida che le persone riescano a soddisfare i suoi bisogni, perché è ciò che ha imparato venendo cresciuto da bambino.
    Dico che mi ci rivedo pienamente perché da bambina ero sola. Provavo molta ansia, molta tristezza, ma non venivo capita e non potevo esternarlo. Crescendo mi è stato dimostrato che meritavo amore solo se prendevo bei voti a scuola, altrimenti venivo ignorata o abusata verbalmente. Penso che tutto ciò abbia portato al modo in cui mi relaziono alle persone oggi.
    Vorrei essere una persona diversa, essere come le mie nuove amicizie: qualcuno su cui gli altri possono fare riferimento, qualcuno così caloroso che si sa prendere cura degli altri, che sa quando dire la cosa giusta, qualcuno con così tanti interessi, così appassionato, che si sa far voler bene da tutti, qualcuno di così aperto e che sa dire le cose difficili, qualcuno che va per la sua strada, non come me, che sono sempre bloccata nella mia mente.
    Questi non sono pensieri che posso confidare a qualcuno. Sono troppo complicati e, soprattutto, me ne vergogno molto.
    Ci sono diverse realtà che devo imparare ad accettare, ma che per ora sto combattendo.

    d8b2ff114bc77696335993d93ee77348219d511f_hq



    Edited by Lonely_Húdié - 17/12/2023, 10:29
      Share  
     
    .
Top